intro

Questa pagina nasce in collaborazione con l'Associazione per i Parchi del Vimercatese, con lo scopo di valorizzare le aree agricole e boschive del territorio attraverso la corsa e lo sport all'aria aperta.

A BREVE: ANELLO DI CORSA IN MONTAGNA OLGIATE MOLGORA - SAN GENESIO

(ultimo aggiornamento 20 maggio 2011)

Il Parco del Molgora a nord di Vimercate

Partenza e arrivo: Vimercate, frazione San Maurizio, al termine di via Pergolesi / via Montalino; possibilità di parcheggio.
Lunghezza: 7,3 km
Dislivello massimo: 25 m
Fondo e viabilità: quasi completamente sterrato e chiuso al traffico (a parte un centinaio di metri in loc. Villanova)
Fontanelle per bere: non rilevate.
Segnaletica: frecce metalliche (itinerario 3); cartina reperibile sul sito del Parco.
>>> Link: Parchi del vimercatese; Parco del Molgora; Mirabilia Vicomercati.


(clicca sull'immagine per ingrandirla)


Questo itinerario, completamente pianeggiante, è perfetto sia per un allenamento campestre sia per una corsetta rilassante lontana dal traffico. Il circuito proposto permette di raggiungere un discreto chilometraggio spaziando in un'ampia porzione di Parco; tuttavia l'intersecarsi di numerosi sentieri permette di variare il percorso a proprio piacimento.

Da San Maurizio prendiamo la strada sterrata che inizia nei pressi del cartello "MappaMolgora". Attraversiamo il torrente Molgora e svoltiamo a sinistra, seguendo il segnavia n° 3. Lasciamo la strada che entra in alcuni orti e proseguiamo su sentiero verso nord, tra i campi di granoturco. Seguendo il tracciato riportato sulla mappa raggiungiamo una mulattiera acciottolata che abbandoniamo subito dopo, ripiegando verso sud in direzione Ruginello, di cui scorgiamo già il campanile. Lambiamo le ultime case della frazione Ruginello - via Monte Nero e via Villanova - e rientriamo subito nei campi. Qui esistono due sentieri: prendiamo quello di destra che riporta l'indicazione per Villanova. Dopo un divertente tratto boschivo in single track, in leggero saliscendi, arriviamo a Villanova di Bernareggio dove percorriamo un brevissimo tratto asfaltato (via Bachelet). Torniamo su strada bianca seguendo il cartello "sentiero vicinale Ruginello". Puntiamo nuovamente il campanile ma, poco prima di raggiungerlo, svoltiamo a destra per tagliare trasversalmente il Parco, raggiungendo così Passirano (frazione di Carnate). Da qui, seguendo il segnavia n° 3 per San Maurizio, ci reimmettiamo sulla stradina acciottolata già incontrata all'andata, e chiudiamo l'anello ripercorrendo il sentiero inziale.

Possibile deviazione: seguendo le indicazioni per il "bosco del laghetto", si può allungare l'itinerario di qualche centinaio di metri su bel sentiero ombreggiato, da percorrere sia per l'andata che per il ritorno.