intro

Questa pagina nasce in collaborazione con l'Associazione per i Parchi del Vimercatese, con lo scopo di valorizzare le aree agricole e boschive del territorio attraverso la corsa e lo sport all'aria aperta.

A BREVE: ANELLO DI CORSA IN MONTAGNA OLGIATE MOLGORA - SAN GENESIO

(ultimo aggiornamento 20 maggio 2011)

Nei campi tra Concorezzo e Oreno

Partenza e arrivo: Concorezzo, parcheggio nei pressi dell'acquedotto di via Oreno (largo F.lli Monti).
Lunghezza: 5,0 km
Dislivello massimo: 13 m
Fondo e viabilità: quasi completamente sterrato e chiuso al traffico; ombreggiatura molto scarsa.
Fontanelle per bere: una nel parcheggio alla partenza.
Segnaletica: assente; cartografia reperibile sui siti collegati.
>>> Link: Parco della Cavallera; Parchi del Vimercatese.



(clicca sull'immagine per ingrandirla)




Questo breve e pianeggiante itinerario percorre l'area agricola tra Concorezzo e Oreno (fraz. di Vimercate), mantenendosi sempre lontano dal traffico automobilistico, al'interno del Parco della Cavallera.
Dal parcheggio antistante l'acquedotto si parte in direzione nord verso Oreno. Dopo 200 metri si prende a sinistra la strada bianca che passa in fianco a due grosse antenne e si entra nei campi. Al primo bivio si svolta a destra e si prosegue verso nord seguendo la mappa. Giunti in prossimità del provinciale Vimercate-Lesmo, nei pressi della ditta Pagani, si svolta a sinistra costeggiando la mura di una azienda agricola e si corre paralleli alla SP 45 per alcune centinaia di metri. Prima che la nostra stradina si immetta nel provinciale - davanti a noi, sulla destra, vediamo la rotonda del ristorante "la Bergamina" - si svolta a sinistra e subito dopo a destra. Corriamo ora in fianco alla tangenzialina (SP Monzese, prosecuzione di Viale delle Industrie di Monza) fino a giungere a un trivio dove proseguiamo diritti. Ora, tenendo sempre la sinistra ai bivi successivi e con l'acquedotto come punto di riferimento, arriviamo a lambire l'area industriale di via Monte Rosa per poi immetterci sulla strada asfaltata (via Piave) che congiunge l'area dell'ex dogana di Concorezzo con la cascina Cassinetta. Tornati su strada bianca, passiamo in fianco alla cascina e svoltiamo a destra, arrivando in breve al punto di partenza.