intro

Questa pagina nasce in collaborazione con l'Associazione per i Parchi del Vimercatese, con lo scopo di valorizzare le aree agricole e boschive del territorio attraverso la corsa e lo sport all'aria aperta.

A BREVE: ANELLO DI CORSA IN MONTAGNA OLGIATE MOLGORA - SAN GENESIO

(ultimo aggiornamento 20 maggio 2011)

Montevecchia e la valle del Curone

Partenza e arrivo: Montevecchia bassa, località Quattro Strade (parcheggio alle spalle del Montevecchia Pub).
Lunghezza: 14,5 km
Dislivello massimo: 185 m (ma con numerosi saliscendi)
Fondo e viabilità: prevalentemente sterrato, tratti in asfalto e pavè; chiuso al traffico a parte alcune strade secondarie e due attraversamenti.
Fontanelle per bere: una nei pressi del parcheggio a Montevecchia alta.
Segnaletica: segnavia bianco-rosso; frecce in legno.
>>> Link: Parco del Curone; pro loco Montevecchia



(clicca sull'immagine per ingrandirla)




Per un allenamento di corsa in montagna senza allontanarsi troppo da casa, la collina di Montevecchia è un ottimo punto di riferimento. L'itinerario proposto è molto vario e permette di spaziare tra salite e discese, dall'asfalto allo sterrato, in ambienti molto diversi.
Dal semaforo si parte in direzione Missaglia e si prende a destra, dopo un centinaio di metri, la via per Ostizza. Si prosegue salendo tra le viti che portano a Cascina Casarigo: a monte dell'agriturismo si lascia il segnavia n° 8 per prendere il sentiero di destra, che poi diventa strada asfaltata. Giunti al pavè della piazzetta del Madremolo (punto 1 sulla mappa), si sale a sinistra fino a incrociare la strada principale che sale a Montevecchia alta. La si abbandona subito per imboccare a sinistra il ripido sentiero dell'Oliva (indicato con freccia gialla) che porta alla piazzetta panoramica (Largo Agnesi - punto 2). Passando sotto un arco si riattraversa la strada principale e si scende nel parcheggio dal quale imbocchiamo, in forte discesa, il sentiero n° 2 che passa da Cà Soldato e si addentra nella parte più selvaggia del Parco. In prossimità di un acquedotto in cemento, prendiamo una deviazione che ci porta a fare un divertente percorso sospeso sul torrente, prima di ricongiungerci al sentiero n° 2. Lasciato il bosco, si risale sull'altro versante della valle giungendo a cascina Costa (punto 3): al bivio si lascia l'itinerario n°2 e si prende a sinistra la strada in salita che porta verso Perego; percorsi 300 metri su cemento, nei pressi di un parcheggio privato si svolta a sinistra scendendo a cascina Busorengo. Qui si prosegue in single track per il sentiero n° 1 che riporta nel fondovalle. Corriamo lungo il Curone, che rimane alla nostra destra, per alcune centinaia di metri: arriviamo in uno spiazzo sterrato dove si incrociano quattro sentieri; cerchiamo con lo sguardo la stradina sterrata che sale a destra, guadando il torrente (punto 4 - Attenzione, questo bivio non è segnalato ed è l'unico in cui si rischia di sbagliare strada). Il sentiero risale il bosco e si immette nell'itinerario n° 9 che giunge da Valle Santa Croce; seguendolo in leggera salita si arriva alla strada asfaltata panoramica, di fianco alla trattoria Carlambreus. Si svolta a sinistra e, seguendo le indicazioni, si torna alla piazzetta. Si scende col sentiero n° 8 (indicazioni per il Galeazzino - vendita formaggi) che, perdendo rapidamente quota, riporta all'agriturismo Casarigo. Da qui si torna brevemente al punto di partenza.

Note:
Il fondovalle è sempre umido e, soprattutto dopo le piogge, diventa fangoso e scivoloso.
Una interessante variante è la salita al santuario, il punto più alto della collina, percorrendo di corsa la ripida scalinata che parte nei pressi della piazzetta di Montevecchia alta.