intro

Questa pagina nasce in collaborazione con l'Associazione per i Parchi del Vimercatese, con lo scopo di valorizzare le aree agricole e boschive del territorio attraverso la corsa e lo sport all'aria aperta.

A BREVE: ANELLO DI CORSA IN MONTAGNA OLGIATE MOLGORA - SAN GENESIO

(ultimo aggiornamento 20 maggio 2011)

Scalata del monte Bolettone

Partenza e arrivo: Alpe del Vicerè (comune di Albavilla)
Lunghezza: 6,7 km
Dislivello totale: 390 m
Fondo e viabilità: sentiero; tratto iniziale in asfalto escluso al traffico
Fontanelle per bere: una sul percorso poco dopo la partenza
Segnaletica: frecce metalliche, segnavia bianco-rosso
>>> Link: Alpe del Vicerè; Comunità Montana Triangolo Lariano; Alta Brianza



(clicca sull'immagine per ingrandirla)


Il monte Bolettone è la meta ideale per un allenamento di corsa in montagna e offre paesaggi molto belli. L'itinerario proposto è piuttosto facile, ma i dislivelli possono essere aumentati spostando più a valle il punto di partenza e/o aumentando la lunghezza dell'itinerario (in questa zona si incrociano molti sentieri).
Dal parcheggio dell'alpe del Vicerè (a pagamento nei giorni festivi) si imbocca la strada asfaltata in direzione del rif. Cacciatori e della Capanna Mara. Dopo 200 metri termina la strada asfaltata; si supera il rif. Cacciatori e si prosegue su mulattiera, alternando tratti in salita a tratti pianeggianti. Giunti alla Capanna Mara siamo circa a metà salita. Proseguiamo in direzione del monte Bolettone seguendo le indicazioni. La mulattiera si fa sentiero ma rimane sempre molto agevole. Superiamo la Bocchetta di Lemna e corriamo lungo la dorsale fino a raggiungere la Bocchetta del Bolettone: mancano poche decine di metri alla cima, sotto la quale si trova l'omonimo rifugio. Per il ritorno si può seguire la stessa strada, oppure (come indicato sulla cartina) si può scendere lungo il versante sud con una stradina a tratti ripida che ci riporta alla partenza, chiudendo così un percorso ad anello.